Eric Dane

 

Eric Dane è un attore americano di 52 anni. Nato Eric William Dane il 9 novembre 1972 a San Francisco, California, USA e formatosi alla San Mateo High School di San Mateo, California, USA (dal 1990 al 1991), è famoso per i suoi ruoli di Tad Pogue nella sitcom della NBC Saved by the Bell, Tom Emery nel film drammatico indipendente del 1999 The Basket, Dr. Wyatt Cooper nella serie drammatica medica della ABC Gideon's Crossing, Jason Dean nella serie drammatica fantasy della WB Streghe, Charles "Tex" Watson nel film per la televisione thriller true crime del 2004 Helter Skelter, Jamie Madrox/Multiple Man nel film di supereroi del 2006 X-Men: Conflitto finale, il dottor Mark "McSteamy" Sloan nella serie drammatica medica della ABC Grey's Anatomy, Sean Jackson nella commedia romantica del 2010 Valentine's Day, Il capitano Tom Chandler nella serie drammatica d'azione post-apocalittica di TNT The Last Ship, Cal Jacobs nella serie drammatica per adolescenti della HBO Euphoria e Dean Miller nel film d'azione originale di Amazon Prime Video del 2024 One Fast Move in una carriera che va dal 1991 al presente e dal 1991 al presente. Il suo segno zodiacale è lo Scorpione.

Altezza6' 1" (185 cm)
Peso89 kg (196 libbre)
ReligioneEbraico
EtnicitàBianco
NazionalitàAmericano

LiceoSequoia High School a Redwood City, California, USA (1987-1990), San Mateo High School a San Mateo, California, USA (1990-1991)
Eric ha avuto 6 relazioni:
Lara Flynn Boyle e Eric Dane
Lara Flynn Boyle ed Eric Dane hanno avuto una breve relazione alla fine degli anni '90 o all'inizio dei 2000. La loro storia è finita da tempo ed entrambi hanno proseguito con altre relazioni e matrimoni. 
Lara Flynn Boyle e Eric Dane si sono frequentati da aprile a maggio 2001. (1 mese)
Si sono incontrati sul set di serie televisive in cui entrambi recitavano; Eric Dane apparve in un episodio crossover di Gideon's Crossing con The Practice (dove recitava Lara Flynn Boyle).

Alyssa Milano e Eric Dane 
Alyssa Milano ed Eric Dane hanno avuto una relazione sentimentale all'inizio degli anni 2000. 
Si sono frequentati per un periodo, intorno al 2003, e sono apparsi insieme a diversi eventi mondani e première. 
Eric Dane ha anche avuto un ruolo come interesse amoroso del personaggio di Alyssa Milano, Phoebe Halliwell, in alcuni episodi della serie televisiva Streghe (Charmed), dove interpretava il personaggio di Jason Dean, un magnate dei media. 
La loro relazione è finita da tempo, ed entrambi hanno poi intrapreso strade diverse sia nella vita professionale che personale. 

Rebecca Gayheart e Eric Dane
Rebecca Gayheart ed Eric Dane sono attualmente riconciliati, pur non essendo più una coppia nel senso romantico del termine. Dopo essersi sposati nel 2004 e aver avuto due figlie, si sono separati nel 2018. Tuttavia, nel 2025, hanno deciso di annullare la pratica di divorzio, rimanendo legalmente sposati e continuando a co-genitorializzare. 
La coppia si è sposata nel 2004 e ha due figlie: Billie Beatrice (nata nel 2010) e Georgia Geraldine (nata nel 2011).
Nel febbraio 2018, dopo 14 anni di matrimonio, Rebecca Gayheart ha presentato istanza di divorzio, citando "differenze inconciliabili". Hanno comunque continuato a co-genitorializzare in modo amichevole e a trascorrere vacanze insieme con le figlie.
Nel marzo 2025, Rebecca Gayheart ha chiesto di archiviare la richiesta di divorzio. Hanno spiegato di essere diventati "migliori amici" e di aver trovato una formula che funziona per la loro famiglia.
Nel 2025, a Eric Dane è stata diagnosticata la SLA. Sia lui che Rebecca Gayheart hanno parlato pubblicamente del forte sostegno che si danno a vicenda, con Dane che ha definito la Gayheart la sua "più grande sostenitrice".

Kari Ann Peniche e Eric Dane
Kari Ann Peniche è nota principalmente al pubblico per essere apparsa in un video privato che è trapelato online nel 2009, nel quale era presente insieme a Eric Dane e a sua moglie Rebecca Gayheart. 
  • Il video, girato privatamente qualche anno prima della sua diffusione, mostrava i tre nudi in un appartamento, apparentemente sotto l'effetto di sostanze. Nonostante le voci iniziali, è stato specificato che non si trattava di un "sex tape" nel senso di un atto sessuale esplicito, ma di momenti privati filmati.
  • La diffusione del video ha causato notevole attenzione mediatica all'epoca.
  • Sia Dane che Gayheart hanno in seguito espresso rammarico per l'incidente, ma hanno anche sottolineato che si trattava di un momento privato e consensuale che non era destinato al pubblico.
  • Kari Ann Peniche (ex Miss Teen USA 2002) ha partecipato a un reality show ("Celebrity Rehab") in parte per affrontare problemi di dipendenza, e la vicenda del video è stata spesso collegata al suo percorso pubblico. 
Eric Dane e Priya Jain 
Eric Dane ha avuto una relazione con l'attrice Priya Jain nel periodo 2024-2025, ma la loro storia ha avuto una fine controversa a metà del 2025. 
 Eric Dane e Priya Jain si sono incontrati nell'estate del 2024 e sono diventati una coppia ufficiale nel novembre 2024.
 La loro relazione è proseguita anche dopo la diagnosi di SLA di Eric Dane nell'aprile 2025, con Priya che, secondo le fonti, gli è rimasta accanto e ha trascorso molto tempo con lui e le sue figlie.
A giugno 2025, Eric Dane ha fatto un'apparizione sul red carpet con un'altra persona, la regista Janell Shirtcliff. Secondo quanto riferito da fonti a Page Six, Priya Jain è rimasta "sconvolta" e "devastata", poiché non si erano mai lasciati e lei non era a conoscenza della relazione con Shirtcliff.
 Sembra che la relazione tra Eric Dane e Priya Jain sia terminata a causa di questo episodio. 

Eric Dane e Janell Shirtcliff 
Eric Dane e Janell Shirtcliff hanno una relazione intermittente (on-and-off relationship) da oltre tre anni e hanno fatto il loro debutto ufficiale come coppia sul red carpet nel giugno 2025. 
Janell Shirtcliff è una fotografa, regista e filmmaker, che ha diretto anche video musicali e cortometraggi.
La relazione è proseguita mentre Eric Dane affrontava la sua diagnosi di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), resa pubblica nell'aprile 2025. Un insider ha riferito che Eric ha chiesto a Janell di stargli accanto in questo momento difficile, e lei ha accettato.
 Il loro debutto sul red carpet ha suscitato scalpore perché, all'epoca, Eric Dane stava frequentando (o aveva appena finito di frequentare) l'attrice Priya Jain. Secondo alcune fonti, la Jain sarebbe rimasta "sconvolta" dall'accaduto, poiché a suo dire i due non si erano mai lasciati e lei non sapeva della relazione con la Shirtcliff.


Eric Dane ha ricevuto una diagnosi di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) nell'aprile 2025. 
Eric Dane ha annunciato pubblicamente la diagnosi di SLA, una malattia neurologica progressiva e incurabile, con un comunicato stampa nell'aprile 2025.
 I primi sintomi sono iniziati circa 18 mesi prima della diagnosi, con una debolezza alla mano destra. Da allora, ha perso l'uso del braccio destro e ha notato un rallentamento della parola.
In un'intervista, ha condiviso un momento straziante in cui ha realizzato di non essere più in grado di nuotare in sicurezza nell'oceano e che sua figlia ha dovuto aiutarlo a tornare in barca. Ha anche espresso la sua rabbia per il fatto che la malattia potrebbe portarlo via dalle sue figlie in giovane età, come è successo a lui con suo padre.
Nonostante la gravità della diagnosi, Eric Dane si è detto "resiliente" e "molto fiducioso", affermando che non pensa che questa sia la fine della sua storia. Sta partecipando a studi di ricerca e prendendo farmaci per rallentare la progressione della malattia, ed è disposto a provare qualsiasi trattamento che possa aiutarlo.
 Utilizza la sua piattaforma per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla SLA, collaborando con organizzazioni come "I AM ALS" per promuovere la ricerca di una cura e raccogliere fondi.
Ha continuato a lavorare come attore, tornando sul set di Euphoria pochi giorni dopo l'annuncio della diagnosi e partecipando a eventi di Hollywood, affermando che recitare lo aiuta a rimanere "lucido". 


Grey's anatomy:
Eric Dane ha interpretato il ruolo del dottor Mark Sloan in Grey's Anatomy, un chirurgo plastico affascinante e abile che ha guadagnato il soprannome di "McSteamy" per il suo aspetto.
È entrato nella seconda stagione, inizialmente come l'ex migliore amico di Derek Shepherd (McDreamy) che aveva avuto una relazione con la moglie di Derek, Addison Montgomery. Il suo ruolo è diventato regolare a partire dalla terza stagione.
Nonostante un inizio da "cattivo ragazzo" e donnaiolo, il personaggio ha mostrato una grande profondità emotiva, diventando un mentore per Jackson Avery e un padre devoto per la figlia avuta con Callie Torres.
Le sue relazioni principali sono state con Addison Montgomery, Callie Torres e, soprattutto, con Lexie Grey (sorella di Meredith), la cui storia d'amore tragica è stata molto seguita dai fan.
Il suo personaggio è stato coinvolto in un devastante incidente aereo alla fine dell'ottava stagione (2012). Mark Sloan ha subito gravi ferite interne ed è morto nel primo episodio della nona stagione, dopo che gli era stato staccato il supporto vitale. La sua morte è stata uno dei momenti più drammatici e strazianti della serie.
Eric Dane ha lasciato lo show per perseguire altre opportunità di recitazione, ma il suo personaggio rimane uno dei più amati e iconici di Grey's Anatomy.


































Commenti

Post popolari in questo blog

Sabrina Carpenter

Alexa Nikolas

Baby K