Debbie Allen

 

Debbie Allen è una produttrice cinematografica e televisiva americana di 75 anni. Nata Deborrah Kaye Allen il 16 gennaio 1950 a Houston, Texas, USA, è famosa per Lydia Grant nel film del 1980 Fame in una carriera che va dal 1970 al presente e dal 1968 al presente. Il suo segno zodiacale è il Capricorno.

Altezza5' 2" (157 cm)
Peso73 kg (160 libbre)
ReligioneCristiano
EtnicitàMultirazziale

LiceoScuola superiore Jack Yates, Texas
UniversitàUniversità Howard, DC

Busto (pollici)34
Dimensione della coppaC
Vita (pollici)23
Fianchi (pollici)34


Favorite MoviesFame
Favorite SongsFame

Debbie ha avuto 4 relazioni:


Debbie Allen e Winfred Wilford 
Debbie Allen è stata sposata con Winfred Wilford per alcuni anni negli anni '70, prima di sposare il suo attuale marito, Norm Nixon.
  • Matrimonio: La coppia si è sposata nel 1975.
  • Divorzio: Hanno divorziato nel 1983.

Debbie Allen and Norman Nixon

Debbie Allen è sposata con l'ex giocatore di basket Norm Nixon dal 27 aprile 1984. La coppia ha celebrato il 41º anniversario di matrimonio nell'aprile 2025. 
Si sono conosciuti sul set del film del 1979 The Fish That Saved Pittsburgh, in cui Allen era attrice e coreografa e Nixon interpretava un giocatore di basket.
Insieme hanno due figli: Vivian Nixon (nata nel 1984) e Norman Nixon Jr. (nato nel 1978). Debbie è anche la matrigna del figlio di Norm avuto da una precedente relazione, DeVaughn Nixon.
Hanno collaborato in diverse occasioni, co-fondando la Debbie Allen Dance Academy nel 2001, dove Nixon ricopre il ruolo di direttore esecutivo.
Nonostante siano entrambi personaggi pubblici di successo, mantengono una relazione solida e di lunga durata, basata su un forte senso di amicizia e valori condivisi. 

Grey's anatomy:
Debbie Allen ricopre un ruolo significativo 
sia davanti che dietro la telecamera in Grey's Anatomy.

Interpreta la dottoressa Catherine Fox (precedentemente Catherine Avery), un chirurgo urologo di fama mondiale, madre di Jackson Avery e, successivamente, moglie di Richard Webber. Il suo personaggio è potente, influente e spesso ricopre ruoli decisionali all'interno della fondazione Fox (precedentemente Harper Avery Foundation) che possiede l'ospedale. È apparsa per la prima volta nell'ottava stagione e, nonostante sia un personaggio ricorrente piuttosto che parte del cast principale fisso, la sua presenza è costante e rilevante per le trame della serie.
Oltre al suo ruolo di attrice, Debbie Allen è una delle produttrici esecutive della serie a partire dalla dodicesima stagione. In questo ruolo ha un'influenza notevole sulla direzione creativa dello show. Ha anche diretto diversi episodi di Grey's Anatomy e, precedentemente, del suo spin-off Private Practice. La sua influenza e il suo contributo sono molto apprezzati dal cast e dalla produzione.
In sintesi, Debbie Allen è una figura chiave sia a livello creativo che narrativo in Grey's Anatomy e ha avuto un impatto duraturo sulla serie.










Commenti

Post popolari in questo blog

Sabrina Carpenter

Alexa Nikolas

Baby K